top of page

🌟🌟🌟🌟

Domenica 2 Giugno ore 16,00 

 

Immersi nell'elegante atmosfera del Teatro Mutuo Soccorso  

Il vostro Pomeriggio magico!

Gala Melodico in un fantastico viaggio Musicale

dall'Italia al cuore di Vienna!

🌟🌟🌟🌟

* Benvenuti a bordo del nostro treno musicale diretto verso la Vienna del passato, un evento straordinario che vi trasporterà nel mondo incantato delle melodie viennesi. 

Musiche di Johann Strauss padre e figlio e altri famosi compositori.

Valzer, Polke e marce in stile viennese.

Il Trio Flauto, Violino, Pianoforte, composto dai virtuosi Maestri Beatrice Oteri, Marco Pesce e Manuel Signorelli, sarà la locomotiva che vi condurrà attraverso un viaggio sonoro senza eguali in melodie di Valzer, Polke e marce in stile viennese.

* Luogo dell'Incanto: Teatro Mutuo Soccorso di Gravellona Lomellina*
Immersi nell'elegante atmosfera del Teatro Mutuo Soccorso
, sarete avvolti dalla magia della musica classica, un'esperienza unica che si fonde con la storia incantevole del luogo.

* Note Viennesi e Altri Tesori Musicali:*
Preparatevi ad essere cullati dalle maestose composizioni di Johann Strauss padre e figlio, mentre il trio virtuoso esegue valzer, polke e marce in puro stile viennese. Un'esplosione di emozioni musicali che vi farà ballare nell'anima.

*Il Toque di Eleganza:*
Questo evento non è solo una festa per le orecchie ma anche uno spettacolo per gli occhi, infatti 
L'Associazione "Ventaglio d'Argento" aggiunge il tocco di eleganza al nostro viaggio, esibendosi in brevi balli avvolgenti indossando abiti del primo novecento. Un'immersione completa nel fascino di un'epoca d'oro.


* Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di partecipare a questo evento straordinario.

Il vostro posto per una domenica pomeriggio all'insegna della raffinatezza, della musica sublime e di balli incantevoli.

Un'esperienza da vivere e da ricordare! 

Beatrice Oteri

Beatrice Oteri Vigevanese, classe 1981, inizia lo studio del flauto all'Istituto musicale "Costa" sotto la guida di Emanuele Rossignoli e si diploma nel 2001 presso il Conservatorio "Nicolini" di Piacenza.

Si avvicina alla pratica musicale d'insieme partecipando al gruppo di musica da camera e all'orchestra della scuola vigevanese; inizia inoltre la collaborazione col pianista Manuel Signorelli.

Successivamente segue i corsi di perfezionamento di Maurizio Valentini all'Accademia Ducale di Genova (2002-2006), e di Peter Lukas Graf all'Accademia Perosi di Biella (2006).

Immagine WhatsApp 2024-03-11 ore 13.54.23_7a88738e.jpg

Come solista e in formazioni cameristiche ottiene premi e menzioni di merito in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso di Sesto S. Giovanni, di Pianelle Val Tidone, di laglielo Monferrato e il Gran Premio Internazionale "Lario in musica" di Varenna.

Nel 2002 intraprende l'attività di insegnamento del flauto presso l'Accademia musicale di Gravellona Lomellina (terminata nel 2010) e nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Pavia e Milano. Questa attività la porta a conseguire nel 2009 la Laurea in Didattica dello Strumento Musicale presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara. Partecipa a master classes tenute da importanti flautisti quali Davide Formisano e Michele Marasco, e al corso di armonia e improvvisazione jazz tenuto da Diego Borotti.

Attualmente collabora con l'Orchestra "Camerata de' Bardi" di Pavia, l'Orchestra "In Crescendo" e l'associazione "Vox Organi" di Vigevano, e con l'Ensemble Vocale e Strumentale "Clemente Rebora" di Gravellona Toce, con il quale si è esibita in Italia, Inghilterra ed Ungheria. Continua stabilmente l'attività solistica col pianista, cembalista e organista Manuel Signorelli, col quale tiene concerti in Italia e partecipa a rassegne musicali in Austria.

Immagine WhatsApp 2024-03-12 ore 16.12.43_de50206e.jpg

Manuel Signorelli

Manuel Signorelli si diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara sotto la guida del maestro Paolo Bianchi. Ha collaborato con il gruppo cameristico “Sebuinus” di Angera; organista per diversi anni nelle principali parrocchie vigevanesi, viene invitato ad esibirsi in festival e rassegne sul territorio italiano. Premiato e vincitore di concorsi pianistici nazionali, come solista e in duo con la flautista Beatrice Oteri si esibisce regolarmente in Italia, Austria (Dornbirn) e Svizzera.

Ha collaborato con il “Maennerchor” di Nueziders (Austria). Collabora con l'associazione Vox Organi di Vigevano, con l'Ensemble Vocale e Strumentale “Clemente Rebora” di Gravellona Toce, con il Coro Filarmonico del Verbano Cusio Ossola, con l'Orchestra Città di Vigevano, con il coro “G.Verdi” di Pavia.

 Ha composto – ed eseguito con Beatrice Oteri – le musiche per il documentario "Natura intorno", un omaggio alle bellezze della valle del Piave. Nel 2002 fonda insieme ad un gruppo di appassionati l'Associazione Gabriel Fauré che nel 2013 costituisce – sotto la direzione artistica del Maestro Piero Corvi – l'Orchestra Città di Vigevanocon la quale ha collaborato dal 2009 alla realizzazione degli "Appuntamenti musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano" presso l'Auditorium San Dionigi in Vigevano.

Marco Pesce

Marco Pesce si è diplomato in violino nel 1990 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida dei Maestri Sergio Tavella e Renato Perversi. Si è perfezionato in seguito con i Maestri O. Scilla e S. Kaltcev e, per la musica da camera, con G. Carmignola.

Svolge da anni attività artistica in svariate formazioni musicali: cameristiche (duo, trio, quartetto, orchestra d'archi) anche in veste di solista; orchestre lirico-sinfoniche quali:

Orchestra Sinronica di Sanremo, Orchestra Rai di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Rossoni di Pesaro, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Sinfonica di Asti.

Collabora inoltre con artisti di altri generi musicali quali il jazz e la musica leggera (Gianni Coscia, Paolo Fresu, Gianmaria Testa, Vinicio Capossela).

Si occupa inoltre di prassi esecutiva della musica barocca su strumenti originali, partecipando a manifestazioni quali le Settimane Musicali di Stresa e l'esecuzione integrale dell'Estro Armonico di Vivaldi, la Prima esecuzione in tempi moderni dell'Oratorio “L'empietà delusa” di G.A. Costa.

Dal 1993 è insegnante di violino presso la Scuola Media a indirizzo musicale prima di Pavia e, attualmente, presso la scuola D. Bramante di Vigevano.

Immagine WhatsApp 2024-03-11 ore 13.53.47_41097a7c.jpg
bottom of page